Ringiovanimento delle mani
L’aspetto delle mani tradisce spesso la nostra età. Come il viso, anche le mani subiscono l’effetto del tempo: appaiono delle macchie scure sul dorso, la pelle si assottiglia, il tessuto sottocutaneo si atrofizza e rende più visibile le vene, i tendini e lo scheletro osseo.
Il protocollo prevede una combinazione di trattamenti grazie ai quali è possibile:
- Rimpolpare il tessuto sottocutaneo perso riducendo la visibilità delle vene e dei tendini
- Reidratare e biorivitalizzare la cute
- Eliminare le macchie cutanee
Vantaggi della procedura
- trattamenti non invasivi o minimamente invasivi
- idratazione dei tessuti cutanei
- eliminazione delle macchie da photoaging
- riduzione della visibilità di vene, tendini e ossa
- prevenzione dell’invecchiamento cutaneo
- risultati naturali e immediati
Ringiovanimento mani
Il ringiovanimento delle mani è uno dei trattamenti di medicina estetica che negli ultimi anni sta diventando sempre più richiesto, data l’importanza che riveste questa parte del corpo nelle relazioni sociali.
Soprattutto a partire dai 40 anni cominciano a comparire o essere più visibili i segni dell’invecchiamento delle mani: appaiono macchie cutanee, rugosità, la pelle è più disidratata e tende a perdere volume, diventa più visibile la rete venosa e lo scheletro osseo sottostante.
Il mio protocollo per il ringiovanimento delle mani prevede la combinazione di vari trattamenti che consentono di ottenere risultati efficaci, naturali e duraturi, per una pelle delle mani che si mantenga giovane e idratata più a lungo.
Rimodellamento con acido ialuronico
Una sola seduta di acido ialuronico reticolato (cross-linkato) permette di rimpolpare e ripristinare il volume sottocutaneo perso, riducendo in maniera immediata la visibilità di vene, tendini e ossa sottostanti.
Il trattamento è assolutamente indolore grazie all’utilizzo di microcannule particolarmente fini.
Il risultato è immediato.
Idratazione con acido ialuronico
Microiniezioni di acido ialuronico non cross-linkato (skin booster) sul dorso delle mani producono un effetto idratante e un aumento dello spessore cutaneo, grazie alla capacità dell’acido ialuronico di trattenere l’acqua senza modificare i volumi.
La bioristrutturazione è l’unico trattamento mesoterapico che migliora realmente l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della pelle, riducendo le fini rugosità. Non effettuo trattamenti contenenti vitamine o altri tipi di biorivitalizzanti per la scarsa efficacia.
Il trattamento è totalmente indolore ed è necessario effettuare almeno due sedute a distanza di 1 mese per ottenere un risultato duraturo nel tempo, associato ad un trattamento di richiamo una volta all’anno.
Peeling chimici e laser per le macchie cutanee
Tutti i trattamenti possono essere combinati con delle tecniche per eliminare le macchie della pelle da photoaging come i peeling chimici o il laser Q-Switched per un efficace fotoringiovanimento cutaneo. Generalmente, a livello del dorso delle mani, il laser Q-switched permette di ottenere risultati migliori rispetto ai peeling, eliminando la maggior parte delle macchie dopo una sola seduta.
Lipofilling con grasso autologo
La lipostruttura delle mani consente di ripristinare il tessuto sottocutaneo perso, rimpolpando il dorso delle mani e riducendo la visibilità delle strutture sottostanti.
Rispetto all’utilizzo di acido ialuronico ha alcuni vantaggi importanti:
- risultato molto più duraturo
- determina una biorivitalizzazione contestuale grazie alla presenza di cellule staminali e fattori di crescita: possiamo così migliorare nella stessa seduta l’elasticità, il tono e l’idratazione cutanea
- può essere effettuato in combinazioni alla lipostruttura di altre zone (volto, seno, glutei, ecc.)
Il trattamento prevede l’infiltrazione di grasso autologo, prelevato da altre aree del corpo del paziente e reiniettato sul dorso delle mani dopo essere stato opportunamente purificato.
Il trattamento non è doloroso, prevede una piccola anestesia locale in regime ambulatoriale. Nei giorni successivi all’intervento, non è necessario effettuare alcuna medicazione e si possono riprendere tutte le normali attività quotidiane.
I risultati sono immediatamente piacevoli ma bisogna attendere almeno 3 mesi per il risultato definitivo.
Biostimolazione con fattori di crescita e cellule staminali
Assieme all’utilizzo di acido ialuronico o al grasso autologo, è possibile aggiungere alle soluzioni iniettive anche fattori di crescita come il PRP (Plasma ricco di piastrine) e cellule staminali, ottenuti mediante il prelievo di una modesta quantità di sangue dal paziente stesso.
I fattori di crescita consentono di creare dei concentrati altamente nutritivi e in grado di potenziare i meccanismi di autorigenerazione dei tessuti, favorendo un ringiovanimento della pelle molto naturale.