Iperidrosi | Sudorazione eccessiva
La pelle del nostro corpo contiene fino a 5 milioni di piccole ghiandole deputate alla produzione di sudore: le ghiandole sudoripare. Queste sono concentrate in modo particolare su aree quali il capo, dorso, ascelle, palmo delle mani, piante dei piedi. La funzione principale della sudorazione è quella di regolare la temperatura corporea: l’evaporazione del sudore sottrae infatti calore al corpo e quindi lo raffredda. Nei casi di sudorazione eccessiva di specifiche parti del corpo si parla di iperidrosi: il rimedio e quindi il suo trattamento non comporta alcun rischio per la salute in quanto si va a trattare esclusivamente l’eccesso di sudorazione.
Le cause dell'Iperidrosi
In condizioni di normalità l’attività delle ghiandole sudoripare si svolge in modo inapparente mentre le cause legate all’eccessiva sudorazione sono da attribuire ad un insieme di fattori come diversi stimoli fisici, nervosi, psichici, chimici e metabolici.
La sudorazione eccessiva può interessare diverse sedi corporee, in particolare:
- l’iperidrosi ascellare interessa le ascelle
- l’iperidrosi palmare interessa il palmo delle mani
- l’iperidrosi plantare interessa la pianta del piede
Rimedi alla sudorazione | La tossina botulinica
Il rimedio migliore per il trattamento dell’Iperidrosi di ascelle, mani, piedi è il botulino. Questo garantisce un efficacia di oltre 12 mesi, a seconda delle zone trattate, con il vantaggio di evitare l’intervento chirurgico con asportazione delle ghiandole sudoripare. Le iniezioni previste hanno un enorme impatto sulla qualità della vita: i pazienti possono ritornare a stringere le mani agli altri senza problemi e indossare di nuovo capi colorati senza rischio di sudorazioni evidenti. Inoltre, una volta che l’effetto della tossina botulinica è terminato, generalmente la sudorazione non riprende in maniera eccessiva come prima, permettendo una normale vita di relazione senza dover ripetere il trattamento.
Vantaggi:
- trattamento ambulatoriale non invasivo
- riduzione della sudorazione in aree specifiche
- nessun rischio per la salute
- risultati di lunga durata
Tecnica e procedura
Dosi della Tossina Botulinica vengono iniettate direttamente nello spessore della cute nelle zone specifiche: ascelle, palmo delle mani, pianta piedi. L’azione del botulino ha l’effetto di bloccare gli impulsi nervosi inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina e provocando quindi la drastica riduzione nella produzione di sudore: questo effetto è esclusivamente localizzato nel derma trattato e non ha rischi di diffusioni.
Il trattamento della Tossina Botulinica avviene in ambulatorio, senza bisogno di anestesia o con anestesia locale.
Trattamento delle ascelle
Dopo l’applicazione di una crema anestetica specifica, si procede alla demarcazione della zona da trattare e al trattamento mediante microiniezioni intradermiche.
Non è doloroso, è efficace dopo pochi giorni, dura generalmente oltre un anno ed è senza
complicazioni.
Trattamento delle mani
Dopo l’applicazione di una crema anestetica specifica, si procede alla demarcazione della zona da trattare e al trattamento mediante microiniezioni intradermiche. Non è doloroso, è efficace dopo pochi giorni e dura generalmente oltre 6 mesi.
Il trattamento dell’iperidrosi delle mani è potenzialmente gravato da una rara ma possibile complicanza: una
lieve e transitoria riduzione della forza. Per evitarla, utilizzo una diluizione specifica e iniezioni
esclusivamente intradermiche.
I risultati
I risultati del trattamento per l’eccessiva sudorazione si manifestano nell’arco di 2-3 giorni dopo la seduta. La durata degli effetti è mediamente di circa 12 mesi per le ascelle e circa 5-6 mesi per quanto riguarda mani e piedi. Permette una drastica riduzione della sudorazione in eccesso.