Liposuzione
Liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica di liposcultura superficiale tridimensionale per la rimozione degli accumuli di grasso localizzati.
La liposuzione è l’intervento classico finalizzato alla rimozione degli accumuli di grasso localizzati in specifiche zone del corpo, nato in Francia e praticato da più di 30 anni. La liposuzione ad oggi è uno degli interventi di chirurgia estetica tra i più praticati e di maggior successo. Grazie all’introduzione della liposcultura tridimensionale superficiale, inoltre, intervenendo sul grasso più superficiale e utilizzando cannule ben più sottili, sono in grado di ottenere la massima retrazione cutanea, che permette di effettuare una vera e propria scultura in 3D senza avere il tipico rilassamento cutaneo della liposuzione classica.
L’operazione di liposuzione abbinata alla liposcultura, si effettua in anestesia locale o loco regionale.
L’intervento di liposuzione è sicuro, definitivo, senza dolore, ha una rapidissima ripresa sociale e permette ottenere la sinuosità delle forme ideali: proiettare il gluteo, disegnare i fianchi e la zona trocanterica (maniglie dell’amore e culotte de cheval), scavare leggermente il fondoschiena, così come migliorare le altre zone corporee (addome, gambe, interno coscia, braccia, ginocchia e collo). L’operazione di liposuzione abbinata alla liposcultura, si effettua in anestesia locale o loco regionale.
È possibile reintrodurre il grasso aspirato nelle zone dove manca, grazie al lipofilling: come ad esempio nei glutei o nel seno, per migliorarne ulteriormente la proiezione e la tonicità.
La Paziente Ideale
La liposuzione è indicata per tutte quelle persone caratterizzate da un peso normale che presentano depositi di grasso localizzato determinati da fattori costituzionali: adiposità quindi che resistono nonostante le diete e il regolare esercizio fisico. Molte donne in particolare ricorrono alla liposuzione per rimuovere il grasso in eccesso formatosi durante la gravidanza ma che dopo il parto non sono riuscite a eliminare.
Liposuzione: l'intervento
La tecnica utilizzata per l’intervento di liposuzione consiste nell’effettuare delle piccole incisioni sulla cute e infiltrare le zone da trattare con tecnica tumescente. Questo accorgimento permette di non avere dolore nel postoperatorio, di poter effettuare l’intervento di liposuzione in regime ambulatoriale e di azzerare il rischio di complicanze gravi. Successivamente, grazie all’utilizzo di microcannule, si aspira il tessuto adiposo in eccesso, consentendo al contempo un rimodellamento del profilo corporeo.
Il grasso aspirato durante un intervento d liposuzione può essere successivamente trattato e riutilizzato nella tecnica del lipofilling per rimodellare precise aree del viso o del corpo che consentono l’utilizzo di questa metodica.
Liposuzione: Prima e dopo
Liposuzione post intervento
Il paziente dopo un intervento di liposuzione può rientrare a casa il giorno stesso sulle proprie gambe e senza dolore. Nei giorni successivi è possibile provare un po’ di fastidio o dolore che vengono efficacemente controllati dalla terapia prescritta. Al termine dell’intervento viene fatta indossare una calza elastocompressiva o uno speciale panty, da portare 15-30 giorni a seconda della zona trattata, che permette di ridurre l’edema postoperatorio e di guidare la retrazione cutanea. È possibile effettuare da subito tutte le normali attività quotidiane, salvo esporsi al sole nel mese successivo.
Il risultato
Il risultato di questa tipologia di intervento è definitivo perché vengono asportate le cellule adipose che, dopo la pubertà, non possono riformarsi: le recidive sono pertanto impossibili.
Liposuzione: Le cicatrici
Dopo un intervento di liposuzione residuano piccole cicatrici di 3-8 mm che vengono generalmente nascoste tra le pieghe naturali corporee e che, abitualmente, si rendono pressoché invisibili dopo alcuni mesi.
Liposuzione e Combinazione con altri interventi
Oltre alla già citata tecnica del lipofilling, grazie alla quale è possibile riutilizzare il grasso prelevato per aumentare il seno, definire i glutei, aumentare i polpacci oppure per ringiovanire il viso o le mani, la liposuzione può essere combinata con l’intervento di addominoplastica o miniaddominoplastica nei casi in cui l’eccesso di tessuto adiposo sia accompagnato anche da un eccesso di cute.
L’intervento di Liposuzione può essere abbinato a trattamenti come il laser, che migliora il trofismo e l’elasticità cutanea o rimuove le smagliature presenti.
Liposuzione e Liposcultura: Rischi e Sicurezza
La liposuzione/ liposcultura è un intervento superficiale e quindi estremamente sicuro, senza complicazioni maggiori e con rapida ripresa sociale se eseguito da specialisti qualificati per questo tipo di chirurgia e in cliniche adeguate. Abbiamo spesso sentito di casi eclatanti con complicanze importanti per la salute dei pazienti: in Italia, a differenza di altri paesi, non è obbligatoria per legge la specializzazione in chirurgia plastica ed estetica, ed è possibile essere certi che il vostro chirurgo ne sia in possesso soltanto informandosi presso l’ordine dei medici di appartenenza. Master di secondo livello o altre denominazioni bizzarre non sono certamente equiparabili. Rivolgersi ad un vero specialista permette di ridurre i rischi e i risultati non soddisfacenti correlati a questo tipo di intervento.
La liposuzione, quando eseguita in cliniche a norma e da chirurghi plastici specialisti, non presenta rischi particolari. Nonostante siano rare, è possibile avere delle ecchimosi e delle irregolarità della pelle che possono eventualmente essere corrette con un piccolo ritocco in anestesia locale.